Filmato della sfilata del 91°:
Massimo in TV:
Milano -10-11-12 Maggio 2019
92° Adunata Nazionale Alpini
Le ultime adunate a Milano si sono svolte nel 1972 (45 °) poi 1992 (65°)
Abbiamo aspettato 27 lunghi anni per rivedere gli Alpini in piazza Duomo sotto la Madonnina.
Questa adunata, fatta a maggio 2019, resterà indimenticabile perché ha celebrato il centenario della nascita dell’ANA, avvenuta proprio a Milano, in galleria Vittorio Emanuele, leggendario centro storico-sociale della città.
A noi, allievi Milanesi del 91°, rimarrà nel cuore anche per altri motivi: più volte ci siamo consultati e consigliati con l’infaticabile comandante Alberto. Con lui, dopo alcuni incontri al vino rosso, abbiamo trovato soluzioni di accoglienza quasi decorose, con l’obiettivo e l’entusiasmo di rendere comoda ed ospitale la permanenza nella nostra città ad amici e colleghi di naja, provenienti da tutta Italia.
“L’agil opra dell’uom“ di Carducciana memoria, facilitata dall’uso di ramazze e tagliaerba, ci ha permesso di riordinare e rendere vivibile una palazzina in zona Assago , a 6 km a sud di Milano, ben servita dai mezzi verso la città.
Nel puro spirito Alpino questa polverosa pulizia e preparazione della location, ci ha anche permesso di avere piacevoli e divertenti incontri nei mesi precedenti l’adunata.
Il trasporto in luogo di due frigoriferi ha garantito l’idonea conservazione e la corretta freschezza delle abbondanti, nostrane e ottime derrate alimentari ed enologiche che come al solito, grazie allo spontaneo contributo degli allievi del 91° convenuti, hanno garantito le nostre classiche e sempre ottime merende alpine.
La mancanza di acqua calda, la ramazza, le brande e qualche bicchierino, hanno fatto riaffiorare qualche piacevole ricordo di gioventù.
Nonostante le merendole, in serata del venerdì, per non farci mancar nulla, una bella grigliata è stata preparatoria alla giornata successiva.
Qualche momento culturale di sabato:
Nella mattinata visita al museo della” Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci“, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, con disponibili e gentili accompagnatori ,volontari Alpini del museo, che ci hanno illustrato al meglio ciò che abbiamo visto.
Successiva visita alla spettacolare chiesa di San Maurizio ed alla prestigiosa Basilica di Sant’ Ambrogio, poi libero giro in centro città, nel pomeriggio di sabato un gran temporalone e grandine per rinfrescare le idee pomeridiane, forse voluto dagli organizzatori per dare una pulitina alla città.
Aperitivo/merenda in D.E. sotto il portico ad Assago con commenti sulla forte pioggia e sulla grandine che ha imbiancato tutto; la forte umidità non ha comunque impedito “l’evaporazione” spontanea di numerose bottiglie durante il gioviale convivio.
Successiva classica cena del sabato sera presso l’osteria “la Madonnina“ in corso San Gottardo, poi si son sciolte le righe in previsione dell’impegnativa domenica.
Bellissima e soleggiata mattinata, con colazione dalle accoglienti sorelle Moneta nel bar di Assago.
Raccolta di nuove importanti energie tramite una ulteriore Merenda Alpina, poi ci siamo recati verso le zone di ammassamento a Milano.
Poche bandiere festose (vi sono molti uffici in centro a Milano) ma una buona accoglienza hanno fatto ala durante la sfilata in una grande città pulita e ben curata.
Tanti servizi di trasporto e tante forze dell’ordine per la sicurezza necessaria; è quindi doveroso un plauso di riconoscenza agli organizzatori ufficiali per l’ottima riuscita dell’Adunata.
Abbiamo portato in sfilata, nel cuore di ognuno, i nostri amici andati avanti con un pensiero particolare di gratitudine ed affetto al nostro Capitano Milesi.
La suggestione e le emozioni della sfilata si sono ammantate di una calda luce particolare che al tramonto, durante la cerimonia dell’ammainabandiera, ha illuminato il Duomo e la “Bela Madunina”.
Il simbolo di Milano sembrava sorridesse, ed ha simbolicamente salutato e ringraziato tutti gli Alpini, a nome della Città.
Grazie a tutti, cari amici, in particolare ad Alberto che ci stimola e ci coordina con infinita pazienza e grande dedizione.
Milano ci aspetta anche prossimamente, alla Santa Messa in Duomo e successiva sfilata al Sacrario dei caduti nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio domenica 15 Dicembre 2019.
con affetto e saluto al Cappello
Gli allievi del 91° Milanese,