Cuneo marzo 2007
Come programmato ed ormai d’abitudine una pattuglia del 91° si è portata nella zona operazioni. Organico presente :
Colonnello Comandante Alberto Stefani con al seguito gli Ufficiali Campagnolo Carlo, Cestari Roberto, Chiericati GianGiorgio + aiutante di campo, Perini Marco + aiutante di campo.
Dopo aver eseguito opportunamente l’inquadramento topografico, effettuato le rituali triangolazioni con i punti trigonometrici disponibili, si è deciso di approntare la DE presso Cascina Boggia in località ValGrana (vicino a Caraglio) a circa 12 km da Cuneo.
Luciano, vero allievo banfone, nonché esploratore, ci ha accolto con entusiasmo ed una leggera emozione. Erano trascorsi solo 29 anni.
Bene dopo il bicchiere di rito, antipasti ect., abbiamo stabilito che il punto di incontro per Cuneo 2007 è la sua dimora di campagna.
Luciano è stato gentilissimo e tutti Noi lo ringraziamo.
Nel pomeriggio siamo andati a Vignolo (5 km da Cuneo) a visionare l’area che l’ottimo Parola GianFranco ci ha riservato. Buona soluzione logistica per camper e tende, in quanto dispone della zona spogliatoi (per cui bagni e docce) del locale campo sportivo.
Purtroppo Gianfranco non siamo riusciti a vederlo (era in Francia per lavoro) ma in compenso abbiamo conosciuto la moglie, brava e gentile.
Come noto il Colonnello Comandante, in quanto tale, è un po’ spensierato, e così ha più volte parlato con la moglie di Parola, chiamandola sempre, però con un un altro nome.
D’altra parte non si era presentata in modo adeguato: Cognome, Nome, Compagnia, Plotone ed incarico.
Verso sera una squadra di BUGIANE’, proveniente da Torino si è unita alla pattuglia. Con Destudio Fabrizio + aiutante di campo, Frigo Carlo e Ratti Giovanni ci siamo quindi incamminati verso il centro di Cuneo e come per incanto in Piazza Galimberti si è materializzata una giostra. Cosa di meglio si poteva fare. Siamo saliti sui dischi volanti al grido “La giostra comincia a girare”, mi pare ovvio (vedi foto nel sito).
Alla sera siamo andati tutti a mangiare in un posto che non ricordo e che non riuscirei mai a trovare. Ottima cucina con varie specialità locali a base di funghi, vino un pò scarsino (strano), ma ci rifaremo.
Dimenticavo abbiamo visto il film del 91° su CD alla televisione.GRANDE EMOZIONE.
Abbiamo veramente trascorso una bella giornata in modo semplice all’insegna dell’amicizia. Il giorno dopo tutti a casa logicamente.