Lettera al 91° corso
Filmato rubato della lettura della lettera con la quale Attilio ha voluto salutarci.
Rivista l'Alpino di novembre 2018.
A pagina 52 nella rubrica "incontri" ci siamo anche noi.
Tanto per cominciare,
eccovi qua le prime foto. Per due giorni ci siamo ritrovati in tanti ad Aosta. Eravamo quasi 100 ex allievi e quasi altrettanti tra accompagnatori, ufficiali e simpatizzanti. L'organizzazione di Alberto, come sempre impeccabile, non ha trovato nessun intoppo.
Dopo tanto tempo si sono rivisti in massa gli amici Abruzzesi arrivati organizzati di furgone e prosciutto.
Sabato scorribande varie tra le vie di Aosta, salita con la funivia sul Bianco e in giro per la valle alla ricerca di posti più o meno conosciuti. Con la promessa di trovarci al raduno delle 18 per accogliere, prima di cena, gli ultimi arrivati e distribuire i pacchi con magliette e gadget a tutti.
Poi tutti a tavola per la grande cena "tutti presenti". Un doveroso omaggio al nostro "capo" che ci ha lasciato da poco. Consegna ad Alberto di un ricordino creato da noi appositamente per lui, non lo ripagherà di quanto ha fatto in questi anni, ma gli ricorderà quanto gli siamo grati. Poi proposta di nominare Alberto "tribaffo per meriti sul campo" per quanto ha fatto e stà facendo.
Come tutte le feste che si rispettano, fine con il taglio della torta e tutti a nanna che domani mattina siamo alla Cesare Battisti di buonora.
In caserma per l'alzabandiera, lo schieramento non impeccabile (forse le pance sono più difficili da gestire). Poi deposizione della corona di fiori a ricordo dei colleghi e del capo "andati avanti". Infine Principi (voce ufficiale degli alpini) ha letto la lettera che Attilio ha voluto scriverci come saluto per questo nostro 40° anniversario.
(Qui il testo della lettera)
La giornata come da tradizione prevede poi una bella "merenda alpina", di quelle che facciamo spesso durante i nostri ritrovi e che propone specialità enogastronomiche di ogni regione che i colleghi portano da casa.
E purtroppo è già ora di lasciarci, i primi stanno partendo e saranno seguiti a ruota da quasi tutti. Solo un piccolo manipolo resta ancora per una cenetta tra amici. Domani un piccolo giro a vedere il Bianco, finalmente libero da nubi, e poi a casa.
Un paio di video della cena di sabato.