Raduno 1996 di ex allievi
Raduno 91° corso A.U.C. del 14 e 15 settembre 1996 ad Aosta.
Tutto è nato durante l'adunata di Asti nel 1995 ma erano due o tre anni che pensavo di riunire il 91°, anche vedendo quello che facevano altri corsi ormai da qualche tempo.
Ero insieme a Claudio Giordano quando incontrai Danilo Ravalli e dopo una breve chiaccherata ci accordammo per risentirci successivamente. Da qui l' idea di organizzare l'incontro di tutti gli ex allievi del 91°, dopo 18 anni dalla stelletta.
Dopo mesi di telefonate e ricerche varie, fu stilato il programma da Ravalli che prevedeva l' incontro il sabato pomeriggio in centro ad Aosta, con pernottamento in albergo, il ritrovo l' indomani mattina alla caserma "Battisti" con visita della stessa accompagnati dal Cap.Mosso nostro compagno rimasto in servizio, deposizione di corona, visita al Castello e pranzo conviviale nella nuova mensa.
Ritrovare i vecchi commilitoni ho provato una grande emozione, vedere gli sguardi sorridenti, gli abbracci con quelli che si incontravano dopo tanto tempo, i capelli brizzolati per chi ne aveva ancora, le battute scherzose e tutti i ricordi di un tempo ormai passato.
Uno dei momenti più significativi è stata la cerimonia in caserma, durante la quale i 43 ex allievi si sono schierati come facevano tanti anni prima e letta la preghiera dell'alpino è stata depositata una corona di fiori ricordando gli allievi scomparsi: Borsoi, D'Alberto, Scarpante, Signori e Tosin (che si ritirò presto).
L' anno prossimo dobbiamo ritrovarci ancora più numerosi, ricreando quell' atmosfera di una volta, ritornare indietro nel tempo, rivivere quei momenti di fatiche ma anche di soddisfazioni che ci hanno portato tutti e 150 a conquistare quella tanto desiderata "stelletta", orgogliosi di essere diventati Ufficiali di Complemento degli ALPINI.
Un caro saluto a tutti voi, Sandro Aspesi.